Venerdì 23 luglio ore 18:00, Villa Ciani, Lugano
La Clownesse dell’Anno del Cane, presentazione del nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani
Curiosità-letture-aneddoti dietro la scrittura, in un dialogo fra voce e violino
Apertura e saluti Divisione Eventi: Dr. Claudio Chiapparino | Presentazione e lettura: Patrizia Barbuiani | Violino: Livia Graziano | Moderazione: Markus Zohner
L’autrice parlerà del romanzo, verrà mostrata l’edizione d’arte creata in collaborazione con il grafico, saranno svelati i retroscena delle scelte e verranno letti alcuni capitoli del libro, con l'accompagnamento del violino.
Il romanzo "La Clownesse dell’Anno del Cane" esplora le ragioni che spingono una giovane ragazza alla ricerca artistica e a riconoscere il potenziale insito in lei. Attraverso l’introspezione della sua vita, della sua famiglia, dell’ambiente culturale in cui si muove, attraverso la sua indole clownesca scopre uno spaccato di mondo immaginifico che vive di arte e poesia così dissimile dagli stereotipi della società. Ma per arrivare alla consapevolezza di voler affrontare questa vita, la protagonista Lotte deve passare attraverso diversi stadi e diverse prove per comprendere la direzione da intraprendere, così in antitesi con la cosiddetta normalità.
Un romanzo sulla ricerca interiore ed esteriore, in bilico fra gioco e magia, fra incontri singolari che determinano scelte inderogabili e scontri necessari che comportano decisioni necessarie alla crescita. Un omaggio a chi fa della propria vita un’arte e della propria arte una vita.
La grafica del libro, ideata in collaborazione con il designer Edy Ceppi, richiama fortemente l’ambientazione giocosa e il contenuto artistico del romanzo.
All'incontro sarà possibile acquistare il libro.