Patrizia Barbuiani
Dopo la sua formazione triennale di teatro con diploma in svariate discipline si orienta e specializza sulla tecnica dell‘improvvisazione teatrale, sulla voce e sulle potenzialità dell‘attore.
Ingaggiata in alcune compagnie teatrali recita in Svizzera e Italia.
Collabora poi con la Televisione Svizzera per cinque anni per animare e presentare trasmissioni in diretta per un pubblico giovanile e adulto.
Ha collaborato intensivamente con la Markus Zohner Arts Company in veste di attrice, nella creazione di spettacoli e nel promuovere progetti internazionali di teatro in tutto il mondo.
Spettacoli quali „Storie eroticomiche da Le Mille e una notte„, „La storia del soldato“ di Ramuz e Strawinski, „Odyssee“ da Omero, „Ha!Hamlet“ da William Shakespeare, „White Cherry Cechov“ di Anton Checov, “Cappuccetto Infrarosso”, “Radio Frankenstein”, la portano a recitare in italiano e tedesco in tutto il mondo confrontandosi con culture e lingue diverse, in Europa Centrale, Federazione Russia, Finlandia, Paesi Baltici, Pakistan, Kasachstan, Chirgisistan, Iran, Egitto, Giordania, Armenia, Turchia, New York, Ecuador, Costa Rica, Venezuela, Colombia, Argentina, Brasile, Croazia, Slovacchia, Slovenia.
Nel 2000 ricevono il Swiss Theatre Award. Riconoscimenti e premi di critica e pubblico nei vari Festival Internazionali.
Sue regie e creazioni per altre compagnie: „Domitilla e la Stellla delle parole perse“ „HOMEsweetHOME“ „Hans Christian Andersen“ „Eva e Adam“ „Angeli ribelli„.
Nel 2010 fonda la sua compagnia TeatroX con la quale si prefigge di ricercare nuove tematiche basate sul testo, le immagini, il movimento, la musica con lo scopo di produrre spettacoli e allargare il campo creativo attraverso interscambio e compartecipazione con enti teatrali in altri paesi.
Ultimi spettacoli realizzati sono “Il diario di Eva” di Mark Twain, lettura, danza, batteria che debutta nel 2019.
“Saint-Exupéry piccolo grande principe” nel 2017.
“Gigamesh la ricerca dell’immortalità” nel 2016
Realizza in collaborazione con il compositore e musicista Gabriele Marangoni lo spettacolo „WORDS IN PROGRESS Giulietta e Romeo“, Opus musicale e teatrale da Ovidio al dramma di Shakespeare, in cui rilegge e interpreta i testi che hanno preceduto l’opera di Shakespeare, come pure parti dello spettacolo del Bardo nel 2015.
Altre produzioni
Redige il testo teatrale „DIOfemmina“, conferenza semiseria sul concetto di Dio/Dea nell‘evoluzione umana.
„GiorniFelici HappyDays“ di Samuel Beckett, nel cinquantesimo della creazione della pièce.
Viene invitata a Novgorod in Russia per scrivere e allestire al tetro stabile Mali il suo spettacolo „3Sorelle“.
Realizza la produzione „Mors Ridens – sproloquio delirante per sola morte“ da lei scritto e interpretato.
Cura il concetto, scrittura e regia di „HANDSCHLAG!“ (stretta di mano) una produzione di teatro interattivo e di formazione che realizzerà 60 repliche in Svizzera.
Realizza lo spettacolo „B.I.B.B.I.A. oNE gOD sHOW“ una rilettura in chiave moderna e accattivante del libro dei libri.
Alterna la sua attività teatrale con quella letteraria. Il suo romanzo „La stiratrice“ è stato pubblicato da Manni editore. Viene invitata in Macedonia a Skopje per leggere parti del libro.
Nel 2019 il suo secondo romanzo, “Il canto degli antenati” è stato pubblicato da edizioni Ulivo.
I suoi testi teatrali hanno esordito in Svizzera e Germania. Oltre alla sua attività in veste di creatrice e regista di spettacoli, tiene corsi di teatro in Svizzera, Germania e nel mondo.
Ha partecipato al progetto di scrittura online di quaranta puntate TOTENTANZ – la quarantena, della Markus Zohner Arts Company, durante il primo lockdown 2020 causato dal Covid-19.
I suoi romanzi:
La nana, Edizioni Scientifiche Italiane, 1992, ISBN 8871044592
La stiratrice, edizione Manni di Lecce, 2006, ISBN 8881768313
Il canto degli antenati, edizioni Ulivo. 2019, ISBN